Ubisoft Massive ha pubblicato sul forum ufficiale un nuovo post sul Public Test Server, svelando il totale dei giocatori che hanno partecipato alla Fase 1, le modifiche che vedremo nella Fase 2, e mettendo in evidenza vari feedback. Inoltre, in un paragrafo relativo a Conto alla rovescia viene svelato che domani (14 aprile) inizierà la Fase 2, anche se siamo ancora in attesa dell’annuncio col patch notes.
Ecco una traduzione del post, che potete leggere in inglese sul forum:
“Venerdì 1° aprile 2022 abbiamo aperto il Public Test Server (PTS) del Title Update 15 ai giocatori PC su Ubisoft Connect, e no non era un pesce d’aprile. Avevamo comunicato che avremmo avuto tre fasi di questo PTS, oltre ad annunciare aggiornamenti significativi come la modalità di gioco Conto alla rovescia (Countdown) e la funzione Qualifica (Expertise). Abbiamo anche delineato modifiche al bilanciamento degli scudi, nuovi equipaggiamenti, e armi.
- PTS 1 – Conto alla rovescia e Qualifica
- PTS 2 – Nuovi equipaggiamenti e bilanciamento
- PTS 3 – Lo stesso delle fasi precedenti + bug fix
Siamo immensamente grati per tutti i feedback ricevuti dopo la Fase 1, e vogliamo condividere i nostri risultati e i prossimi passi in base alle vostre esperienze nel PTS (vedi immagine a inizio articolo).
Nella Fase 1 abbiamo voluto concentrare i vostri feedback e la vostra attenzione su Conto alla rovescia e il sistema Qualifica.”
Countdown (Conto alla rovescia)
“Molti di voi si sono tuffati direttamente su Conto alla rovescia per esplorare la nuova modalità PvE a 8 giocatori e si sono affrettati a condividere i propri pensieri. Abbiamo voluto riconoscere alcuni di questi temi chiave:
- Delta-03 facendo matchmaking:
- Sfortunatamente, per molti di voi l’esperienza della Fase 1 è stata tormentata da numerosi errori Delta-03 ricevuti durante il matchmaking. Questo è esattamente lo scopo del PTS e siamo lieti che il problema sia stato identificato.
- I principali problemi sono stati ora risolti e stiamo pianificando di testare ulteriormente il fix appena verrà avviata la Fase 2, per essere sicuri che i giocatori di diverse regioni possano giocare nello stesso gruppo senza interruzioni.
- Bloccati nella schermata di caricamento infinita alla fine delle sessioni di Conto alla rovescia:
- Il problema è in fase di elaborazione e dovrebbe essere risolto in tempo per la Fase 2.
- Conto alla rovescia troppo facile:
- Inizialmente, questa nuova modalità doveva essere alla pari con la difficoltà Eroica del gioco. Per aggiungere più contesto, il nostro obiettivo era quello di renderla impegnativa, ma non impossibile da battere per 8 giocatori con build miste, oltre ad aggiungere un’ulteriore sfida per i giocatori con gruppi più organizzati e build migliori per provare a completarla in meno di 8.
- La difficoltà della modalità è attualmente incomparabile con quella che avevamo immaginato, e i vostri feedback lo dimostrano. Lavoriamo continuamente per migliorare la modalità e i primi miglioramenti saranno disponibili domani quando inizierà la Fase 2 del PTS. Per ora, potete aspettarvi modifiche alla salute dei nemici, tuttavia, la loro letalità potrebbe rimanere la stessa poichè non vogliamo esagerare con la difficoltà per assicurarci che Conto alla rovescia sia altamente rigiocabile e si adatti alla maggiore varietà di stili di gioco.
- Molti di voi hanno affermato che una sola difficoltà non è sufficiente per soddisfare le aspettative di tutti. Vi sentiamo! Stiamo pianificando di indagare sulla possibilità di aggiungere altri livelli di difficoltà, ma è troppo presto per parlare dei dettagli in questo momento.
- Ricompense troppo generose:
- Senza dubbio, le ricompense sono una delle componenti della rigiocabilità e attrattiva della modalità, ma non era questa l’intenzione principale dietro lo sviluppo. Ci piacerebbe che l’esperienza stessa fosse l’obiettivo principale: gestire troppo bottino può essere frustrante quando la modalità è a tempo limitato e non consente di guardare o sistemare il bottino ottenuto. Per la prossima fase del PTS, stiamo pianificando di rimuovere le ricompense droppate a lunga distanza per tutti i giocatori.”
Expertise (Qualifica)
“Volevamo anche sapere quali sono state le vostre esperienze con il miglioramento dell’equipaggiamento con la Qualifica, e alcuni dei punti principali che abbiamo preso dalla Fase 1 sono stati:
- Ottenere i Proficiency rank sembra troppo veloce:
- Per ottenere livelli Expertise, è necessario ottenere Proficiency ranks (gradi maestria) usando un oggetto, un brand o un gear set in combattimento. La Fase 1 del PTS ha dimostrato che i gear set sono uno dei motivi principali di una progressione inaspettatamente veloce. Potete aspettarvi un bilanciamento per la Fase 2 del PTS aumentando i punti XP necessari per livellare.
- Ognuno di voi ha un valore diverso del tempo e quando si tratta di tenere conto di diversi tipi di giocatori, per noi è un duro esercizio di bilanciamento. Regolando la velocità di progressione per la Fase 2, speriamo di dare ai nostri giocatori più impegnati qualcosa di speciale a cui dedicare il loro tempo!
- I costi per gli upgrade sono troppo alti:
- È sempre complicato bilanciare il ritmo della progressione e valutare i feedback tra coloro che hanno poco tempo e vogliono progredire velocemente e coloro che vogliono che le cose siano più lente.
- Speriamo di raccogliere più feedback sulla questione durante le Fasi 2 e 3 del PTS.
- Non si ottiene Expertise in PvP/Zona Nera:
- Non si ottengono punti per l’Expertise in Zona Nera su nessun oggetto di nessuna categoria a causa di una condizione nel sistema degli XP Maestria. Questo problema è stato risolto.
- Pulsante “Dona tutto”:
- Siamo d’accordo sul fatto che il sistema Expertise sarebbe migliore con un pulsante dedicato nel menu per donare tutti gli oggetti contrassegnati come spazzatura nell’inventario in modo simile a come funziona smantellare o vendere tutta la spazzatura.
- Il pulsante “Dona tutto” è stato aggiunto e dovrebbe essere disponibile con la Fase 2 del PTS. Stiamo ora valutando l’implementazione di varie funzionalità aggiuntive dell’interfaccia utente e miglioramenti della qualità della vita in base ai vostri feedback.”
Altro
“Ci sono state molte altre osservazioni durante la Fase 1, e vogliamo evidenziarne alcune di seguito:
- Richieste di cambiare Conto alla rovescia in un’esperienza di gioco diversa:
- Siamo sempre felici di ascoltare i vostri suggerimenti sulle nuove modalità di gioco, ma non ci sono piani in corso per modificare questa modalità oltre alle opzioni di difficoltà di cui si è parlato sopra.
- Cambiamenti allo Scudo:
- Al momento, non abbiamo abbastanza feedback per procedere con una decisione, e vi chiediamo di concentrare i vostri sforzi sui cambiamenti dello Scudo durante la Fase 2 del PTS, visto che l’obiettivo principale è testare nuove armi e equipaggiamenti.
- Bonus incoerenti:
- Il problema è ora risolto.
- Il talento Intimidazione consente stack infiniti in Zona Nera:
- Il problema è ora risolto. Il talento Intimidazione dovrebbe guadagnare 1 stack ogni secondo quando il giocatore ha un’armatura temporanea, fino ad un massimo di 7.”
Se per caso trovate qualche errore nella traduzione, non esitate a segnalarlo nei commenti! Inoltre, vi faremo sapere non appena verrà pubblicato l’annuncio ufficiale per l’avvio della Fase 2 del PTS, così come la pubblicazione dell’eventuale Patch Notes.
Mi chiamo Elena, aka Itasil92, e vengo dalla Sardegna. Sono admin/founder di The Division Dark Zone, prima community italiana dedicata al franchise The Division. Ubisoft Star Player dal 2015 al 2023, Ubisoft Creator Program dal 2024, Elite Task Force dal 2021. Ho partecipato all’E3 di LA nel 2015, e a diversi workshop e eventi in vari studi Ubisoft.